Otoplastica – Roma

Il Dr. Dario Rochira è uno specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica con oltre 15 anni di esperienza ed esercita a Roma e Londra. Ha esperienza ed esegue regolarmente interventi per la correzione dei difetti dell’orecchio.

Cos’è l’Otoplastica?

La chirurgia per la correzione dei difetti dell’orecchio (otoplastica) è un intervento chirurgico per correggere o migliorare l’aspetto di una o di entrambe le orecchie.

La parte esterna dell’orecchio è chiamata padiglione auricolare ed è formata da numerose pieghe della cartilagine che ne determinano la sua forma.

La posizione dell’orecchio relativamente troppo lontano dalla testa, orecchie a sventola, è la malformazione più comune. Spesso è dovuta dalla presenza, spesso simultanea, di due alterazioni anatomiche, ovvero un eccesso della cartilagine del concha (il bacino) nella parte centrale del padiglione auricolare e o da un insufficiente piegamento dell’antelice, una delle pieghe cartilaginee dell’orecchio.

L’Operazione

L’età minima per sottoporsi l’intervento di Otoplastica è 8 anni, quando l’intero padiglione auricolare si è sviluppato completamente. L’operazione viene normalmente eseguita in anestesia locale con o senza sedazione e, in alcuni casi, in anestesia generale.

Post Intervento

L’Otoplastica non è un intervento doloroso, i pazienti avvertono più di ogni altra cosa un fastidio dovuto ai punti e alla presenza della fascia compressiva per circa 3 giorni.
L’intervento lascia una cicatrice lineare ben nascosta nella piega dietro l’orecchio e sarà praticamente invisibile dopo circa un anno. I punti vengono rimossi dopo 14 giorni e per questo periodo è consigliabile astenersi dall’attività fisica e dalle fonti di infezione. Il paziente dovrà indossare una fascia elastica, tipo quella da tennis.
Dopo un’otoplastica è bene indossare questa fascia per un mese per evitare traumi accidentali. Una moderata quantità di gonfiore e intorpidimento è comune per diversi mesi. Il risultato è permanente e visibile fin da subito, tuttavia i lividi e il gonfiore mascherano il risultato finale per diversi mesi. Un’asimmetria minima nell’apertura dei padiglioni auricolari dopo un intervento chirurgico di otoplastica è possibile ed è da considerarsi normale.

Per fissare un appuntamento con il Dottor Dario Rochira o avere maggiori informazioni riguardo l’Otoplastica ti preghiamo di compilare il Form , o inviare una email a info@dariorochira.it oppure contattare telefonicamente la segreteria al numero +39 320 6719584

Durata Intervento

1 Ora

Cicatrici

Dietro l'Orecchio

Ricovero

Day Hospital

Riposo

1 -2 Settimane

Altre immagini alla pagina Prima & Dopo