Ecografia Seno

L’ecografia associata allo studio Color-Doppler rappresenta oggi la metodica di indagine più facilmente eseguibile e priva di effetti collaterali per lo studio di numerose patologie perchè sfrutta l’emissione di ultrasuoni e non di radiazioni ionizzanti come altre tecniche di imaging come la TAC o RMN.
Il Dott. Dario Rochira diplomato presso la Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB) è esperto in ecografia mammaria soprattutto in pazienti portatrici di protesi per fini estetici o ricostruttivi ed ecografia interventistica (agosapirato, biopsia al seno).

Agoaspirato e Biopsia

L’agoaspirato è una tecnica che consente di prelevare attraverso un sottilissimo ago materiale biologico, prevalentemente tessuti e cellule, dalla mammella in caso di formazioni sospette. Il prelievo permette di sottoporre i campioni a esami di laboratorio: esame citologico nel caso dell’ago aspirato e istologico nel caso della biopsia.

Il primo consiste nel prelievo dei campioni con un ago cavo, simile a quello delle normali siringhe. Il secondo ricorre a un ago più spesso per prelevare una quantità maggiore di tessuto. Entrambe le tecniche si avvalgono dell’ecografia per meglio individuare il nodulo.